IYE LABs

IYE-LABs è un partenariato di cooperazione transnazionale in collaborazione con associazioni dalla Spagna, Turchia, Croazia e Belgio che consente a un gruppo di portatori di interesse provenienti da settori giovanili, di volontariato e di inclusione sociale di collaborare a un progetto mirato a promuovere ambienti giovanili inclusivi implementando pratiche innovative e partecipative, sviluppando il modello dei laboratori sociali come attività di apprendimento non formale rivolte al miglioramento delle competenze dei giovani per la partecipazione civica e il volontariato. Il progetto consiste nell'offrire gratuitamente una formazione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals/ SDGs) e sulla creazione e implementazione di un progetto per un gruppo di 20/30 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Lo scopo principale del progetto IYE-LABs è quello di contribuire ad aumentare le abilità sociali, civiche, interculturali e il pensiero critico dei giovani che vogliono acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per intraprendere progetti di volontariato, consentendo loro di generare una leadership che cambierà l'ecosistema sociale delle loro città.

Gli obiettivi del percorso di formazione sono:

1. Fornire ai giovani competenze e conoscenze che possano essere utili nel contesto locale e globale.
2. Favorire la cittadinanza attiva a livello locale e globale all'interno di un gruppo di giovani stimolando il loro pensiero critico e le loro capacità di trovare soluzioni innovative ai problemi locali.
3. Costruire sinergie con le comunità locali e migliorare la capacità del lavoro giovanile perché agiscano come attori di inclusione, consentendo ai giovani di guidare cambiamenti positivi nelle loro comunità.

Ente/i partner

Xul Foundation, Córdoba, Spagna
Impact Hub Zagreb, Zagabria, Croazia  
Dinamik Development, Istanbul, Turchia  
garagErasmus ASBL, Bruxelles, Belgio  
Plataforma del Voluntariado Español, Madrid, Spagna 

Dove
Trento, Italia
Durata

da Ottobre 2019 a Febbraio 2020 si svolgeranno i laboratori; da Marzo 2020 a Giugno 2020 ci sarà l'implementazione del progetto

Organizzazione ospitante

Associazione InCo

Attività

L'attività si suddivide in quattro moduli di cui i primi tre sono laboratori di circa 29 ore, mentre l'ultimo modulo prevede l'implementazione del progetto tra il mese di febbraio e quello di giugno.

  1. Conosci te stesso: Imparare a conoscersi meglio sviluppando nuove competenze utili per una crescita personale e per una futura carriera lavorativa.
  2. Comprendere la realtà: Comprendere le realtà economiche, sociali e ambientali attraverso gli SDGs, sia a livello locale che globale.
  3. Crea per Trasformare: Implementare tutte le competenze acquisite nella creazione e stesura di un progetto collaborando con vari enti nel territorio.
  4. Agisci per trasformare: Implementazione del progetto ideato nella fase precedente.
Numero di posti

20 max 30

Termine ultimo di adesione al progetto
25/09/2019
Requisiti per partecipare

I partecipanti devono:

  • avere tra i 18 e i 30 anni;
  • essere interessati alle tematiche dell'Agenda 2030 (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile), alla cittadinanza attiva e al volontariato.
Cosa fare per candidarti

Compila il modulo a questo link

Informazioni su programma