IYE LABs

IYE-LABs è un progetto di cooperazione transnazionale finanziato dall'Unione Europea in collaborazione con associazioni di Spagna, Turchia, Croazia e Belgio.

Il progetto consiste nell'offrire gratuitamente una formazione sugli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile , sulla creazione e l'implementazione di un micro progetto sul territorio trentino. Il percorso di formazione è rivolto un gruppo di 15/20 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che porterebbe al miglioramento delle loro competenze per la cittadinanza attiva.

Lo scopo principale del progetto IYE-LABs è quello di contribuire ad aumentare le abilità sociali, civiche, interculturali e il pensiero critico dei giovani che vogliono acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per intraprendere progetti di volontariato, consentendo loro di generare una leadership che cambierà l'ecosistema sociale delle loro
città.

Gli obiettivi del percorso di formazione sono:
1. Fornire ai giovani competenze e conoscenze che possano essere utili nel contesto locale e globale.
2. Favorire la cittadinanza attiva a livello locale e globale all'interno di un gruppo di giovani aumentando il loro pensiero critico e le capacità di trovare soluzioni innovative ai problemi locali.
3. Costruire sinergie con le comunità locali e migliorare la capacità del lavoro giovanile perché agiscano come attori di inclusione, consentendo ai giovani di guidare cambiamenti positivi nelle loro comunità.

Ente/i partner

Xul Foundation , Córdoba, Spagna
Impact Hub Zagreb , Zagabria, Croazia  
Dinamik Development , Istanbul, Turchia  
garagErasmus ASBL , Bruxelles, Belgio  
Plataforma del Voluntariado Español , Madrid, Spagna 

Dove
Trento, Italia
Durata

da Ottobre a Dicembre 2019 si svolgeranno i laboratori; da Gennaio a Giugno 2020 ci sarà l'implementazione del progetto

Organizzazione ospitante

Associazione InCo

Attività

L'attività si suddivide in quattro moduli di cui i primi tre sono laboratori di circa 43 ore di formazione (settembre-dicembre), mentre l'ultimo modulo prevede l'implementazione del progetto tra il mese di gennaio e quello di giugno.

  1. Conosci te stesso: Imparare a conoscersi meglio sviluppando nuove competenze utili per una crescita personale e per una futura carriera lavorativa.    
  2. Comprendere la realtà: Comprendere le realtà economiche, sociali e ambientali attraverso gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, sia a livello locale che globale.
  3. Crea per Trasformare: Implementare tutte le competenze acquisite nella creazione e stesura di un progetto collaborando con vari enti nel territorio.
  4. Agisci per trasformare: Implementazione del progetto ideato nella fase precedente.

Alla fine di questa fase, a giugno, ci sarà un incontro a Trento con tutti i partner dall'estero e i loro partecipanti in cui verranno premiati i progetti migliori.

Gli orari delle formazioni infrasettimanali saranno organizzati i mercoledì dalle 16 alle 19 circa.

Conosci te stesso

Ottobre: 9.10, 23.10, 30.10

* Il sabato 12.10 sarà organizzata una camminata in montagna dalle 9:00 alle 17:00.

Comprendere la realtà

Novembre: 6.11, 27.11

*Tra il 6.11 e il 27.11, i partecipanti andranno a fare una ricerca sul territorio per scoprire quali sono i problemi che la comunità trentina affronta riguardo agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Durante le 2 settimane di ricerca, i partecipanti entreranno in contatto con le diverse associazioni e realtà trentine che coordinano progetti collegati agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

Crea per Trasformare

Dicembre: 4.12, 11.12, 18.12

Agisci per trasformare

Gennaio-Giugno 2020

Numero di posti

20 max 30

Termine ultimo di adesione al progetto
20/09/2019
Requisiti per partecipare

I partecipanti devono:

  • avere tra i 18 e i 30 anni;
  • essere interessati alle tematiche dell'Agenda 2030 (Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile), alla cittadinanza attiva e al volontariato.
Condizioni

Il costo dei laboratori è gratuito.

Cosa fare per candidarti

Compila il modulo a questo link

Informazioni su programma