Volontariato in Francia (MTV) con L'Arche!

Hai più di 18 anni e vuoi metterti alla prova con un'esperienza di volontariato in Francia? L'MTV (Medium Term Volunteering) con l'associazione “L'Arche” può essere quello che cerchi. Da novembre, per un minimo di 6 mesi (fino a 12), il progetto prevede l'aiuto a persone disabili attraverso la vita comunitaria.

Dove
Ambleteuse (Francia)
Durata

Da un minimo di 6 mesi fino ad un massimo di 12.

Durante la prima settimana ci si dedicherà alla scoperta della comunità e solo successivamente si firmerà il contratto.

Organizzazione ospitante

L'Arche nasce a metà anni ’60 grazie a Jean Varnier, fermamente convinto che una vita comunitaria potesse aiutare persone portatrici di handicap a trovare il proprio posto nella società ed a vivere una vita piena. In una comunità L’Arche, la persona disabile ha la possibilità di diventare padrona della propria vita, avere una voce, essere quello che vuole e fare ciò che sceglie. La comunità dove svolgerai il periodo di volontariato è di ispirazione cristiana ed è riconosciuta dai servizi sociali francesi. Ha varie case di cura registrate, a cui si aggiungono strutture destinate a diversi tipi di attività, come giardinaggio, pittura, creazione di vasellame e sport. La dimensione internazionale è molto importante e ogni anno l'associazione accoglie volontari da diversi paesi, che condividono tempo e spazi con gli ospiti della comunità.

Attività

Le attività si dividono tra le 7 case dell’associazione: 6 nel villaggio di Ambleteuse, dove si svolgono i laboratori, e una a Boulogne Sur Mer.

La vita in casa è semplice: assistenti e persone disabili condividono alloggio e routine. Ognuno ha la propria stanza e partecipa alla vita comunitaria, svolgendo diverse attività, come cucinare, fare la spesa e i lavori domestici, organizzare i festeggiamenti e le uscite. Il ruolo del team di assistenti è quello di assicurarsi che ogni persona con disabilità di senta a casa. È una vita impegnativa dal punto di vista personale, perché la divisione con la sfera lavorativa è molto labile. Il senso di comunità si traduce anche nel fatto che i volontari aiutano le persone con disabilità nella pulizia personale (bagno e doccia, previa formazione specifica). Questo accade perché la condivisione è tale che si arriva a questo punto in modo naturale. Se non te la senti puoi chiedere di non svolgere queste attività; potresti però sentirti escluso dalla vita che scorre intorno a te.

Leggi la testimonianza di una nostra volontaria, Nevenka, partita per la Francia con il progetto MTV.

Termine ultimo di adesione al progetto
20/12/2018
Requisiti per partecipare
  • motivazione
  • preferibile conoscenza dell'inglese o del francese
  • precedenti esperienze di lavoro a contatto con persone diabili verranno tenute in considerazione
Condizioni

La comunità ospitante fornisce vitto e alloggio al volontario, che dispone di una camera singola con bagno in comune. Dato che è il volontario a fare la spesa, può prendere ciò che vuole per i propri pasti, rispettando i limiti di budget. L'associazione fornisce lenzuola e asciugamani ed è possibile utilizzare la lavatrice. Ti chiediamo di rispettare l’organizzazione della vita nella comunità: a seconda di come sono strutturate le attività in casa, durante la giornata avrai tempo libero nelle ore del pomeriggio, mentre la mattina e la sera sarai impegnato/a nel volontariato. È disponibile una connessione Wi-Fi gratuita.

Riceverai un pocket money di 462,00€ al mese. A carico del volontario rimangono le spese per il viaggio, l'assicurazione per danni a terzi e 300,00€ di quota di partecipazione per l'associazione InCo. Avrai un giorno libero a settimana (non nel weekend), un weekend libero al mese e sette settimane di vacanze pagate all'anno (una settimana ogni 3 mesi e 4 in estate).

È possibile frequentare un corso di lingua facoltativo, che consiste in un’ora a settimana di lezione individuale.

Cosa fare per candidarti

Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese o francese, all'indirizzo mtv@incoweb.org, indicando come oggetto MTV in Francia.

 

Informazioni su programma