MTV - Medium term volunteering

MTV: Medium Term Volunteering, volontariato di durata medio-lunga. In cosa consiste? In cosa si differenzia dal Servizio Volontario Europeo? Dove posso andare e a fare cosa? Ecco qua tutte le risposte alle tue domande!

L'idea di base è sempre quella di dare possibilità a un giovane italiano di trascorrere un periodo di tempo di qualche mese all'estero, di conoscere meglio un altro Paese, un’altra cultura e un’altra lingua. Allo stesso tempo i giovani partecipano alla realizzazione di un progetto di volontariato utile per una comunità locale, non come dipendenti e neanche come stagisti, ma come volontari. 

A chi è rivolto

Possono partecipare tutti i giovani sopra i 18 anni (senza particolari vincoli di età, a parte casi eccezionali da discutere con l'ente di accoglienza) che desiderino vivere all'estero per un periodo di tempo svolgendo un'attività socialmente utile e allo stesso tempo arricchire il proprio bagaglio culturale, allargando le proprie conoscenze e confrontandosi con culture e realtà diverse.

Non viene richiesta alcuna capacità specifica, titolo di studio, esperienze lavorative né conoscenze linguistiche. In ogni caso possono esserci determinate strutture che, per motivi legati alla natura del progetto, ospitino esclusivamente ragazzi o soltanto ragazze o che richiedono la patente guida.

Dove posso andare?

Gli enti con cui InCo collabora operano nel settore sociale oppure ambientale; si tratta di 9 realtà, in Europa ma anche nelle Americhe e in Asia. C'è la possibilità di svolgere servizio con bambini, anziani, persone diversamente abili, giovani e dedicarsi alla permacultura e all'agricoltura biologica. 

Puoi leggere tutti i dettagli dei progetti scaricando questo pdf informativo

Quali sono i costi?

Al momento il progetto non riceve finanziamenti da parte di nessuna istituzione.

Per questo motivo le spese dei progetti di volontariato sono a carico di InCo, come ente di invio; dell'organizzazione di accoglienza; e del volontario stesso.

Nel momento in cui deciderai di partire con InCo per un progetto MTV, ti chiederemo un contributo per sostenere le nostre attività (40,00 €); il resto verrà saldato all'effettiva partenza. Maggiori informazioni sui costi di ciascun progetto (ogni ente di accoglienza riesce a partecipare a seconda delle proprie possibilità) le trovi nel documento scaricabile dal nome "Progetti MTV"

Cosa ricevo?

L'organizzazione di accoglienza è tenuta a fornire vitto e alloggio.

Per quanto riguarda il vitto è possibile che il progetto lo preveda, ad esempio, tramite una mensa nella propria struttura o corrispondendo un'indennità oppure una combinazione tra le due possibilità (ad esempio una somma per i pasti del fine settimana, per la colazione e la cena). 

Anche per quanto riguarda l’alloggio ci sono diverse possibilità: potete essere alloggiati in una stanza all'interno della struttura residenziale del progetto, in un appartamento con altri volontari oppure all'interno di una casa privata con uso bagno e cucina.

Come partecipare?

Per partecipare al programma mandaci una mail segnalando il tuo interesse all'indirizzo mtv@incoweb.org, indicando nel titolo PROGETTO VOLONTARIATO INTERNAZIONALE MTV

Sede di riferimento