MTV Irlanda: L'Arche Cork

Interessante opportunità di Medium Term Volunteering: la comunità irlandese L'Arche Cork  cerca un volontario/a che possa iniziare a fine agosto e rimanere per circa 10-12 mesi.

#passaparola!

Organizzazione ospitante

L'Arche Cork è una comunità cristiana che oggi comprende circa 100 persone. Situata nella città di Cork, centro culturale e marittimo dell’Irlanda meridionale, ha come obiettivo favorire la crescita di persone con disabilità mentale, lavorando sui diversi aspetti della vita quotidiana: autonomia, benessere, socializzazione, equilibrio psichico e spiritualità.

I volontari alloggiano e svolgono la maggior parte delle attività nella case degli ospiti della comunità. I compiti specifici sono: fare da mangiare per e con le persone accolte, fare le pulizie di casa, lavare la biancheria, fare la spesa, aiutare le persone a lavarsi e vestirsi, fornire le medicine, accompagnare le persone dal medico, svolgere attività sportive, organizzare attività per il weekend e tempo libero e le visite di parenti e amici.La giornata tipo inizia alle 7 con la colazione, a cui seguono i lavori domestici. La cena è un momento importante di condivisione e la giornata si conclude intorno alle 22, spesso dopo la preghiera.

Il volontario/a avrà due giorni liberi alla settimana e una settimana di vacanza ogni 4 mesi circa.

...ed ecco qui la testimonianza di Nicla   , la nostra volontaria che si è vissuta l'esperienza!

Attività

Il ruolo del volontario (assistente di casa) è un ruolo di servizio, che richiede flessibilità con il proprio tempo. I martedì mattina saranno dedicati alla formazione sui vari temi rilevanti per la comunità. Tutti gli assistenti devono essere in possesso di un certificato valido di Pronto Soccorso (viene garantita una formazione specifica all'arrivo). La persona selezionata avrà la propria camera da letto, ma condividerà il bagno con gli altri. Dovrà rispettare il proprio turno per cucinare e nel caso portare alcune ricette con sé. Il livello di inglese deve essere buono, in modo da comunicare senza troppe difficoltà - e, soprattutto, capire attivamente cosa ci si aspetta da lui/lei nel momento in cui partecipa alle varie formazioni.

Termine ultimo di adesione al progetto
12/07/2018
Condizioni

Il volontario riceverà un pocket money di 250 € al mese, pagati alla fine di ogni mese di calendario pieno nella comunità (ad esempio, se inizia a metà maggio riceve l'importo a fine giugno, per metà maggio più tutto giugno). Le spese a carico del volontario comprendono il viaggio e 300,00 € di quota di partecipazione per l'associazione InCo.

A discrezione della persona, è possibile attivare un'assicurazione medica privata. La tessera TEAM (tessera blu) dà diritto alla stessa cura in Irlanda come nel proprio stato membro dell'UE.

Non viene fornito un corso di lingua, ma l’associazione aiuterà il volontario nella ricerca di un corso se questi decidesse di intraprenderne uno.

Cosa fare per candidarti

Se il progetto fa al caso tuo invia ti chiediamo di compilare il formulario inglese, e di inviarlo all'indirizzo mtv@incoweb.org, indicando come oggetto "PROGETTO VOLONTARIATO INTERNAZIONALE MTV - Cork". La scadenza per le candidature è martedì 26 giugno 2018.

Ed ecco qui il formulario:

Brochure: