Volontariato europeo nella scuola elementare alternativa "Sonnenhaus"

Hai tra i 18 e i 30 anni? Ti piace stare con i bambini e vorresti scoprire i segreti dell’educazione non-formale? In Austria, c’è una scuola elementare, l'Alternative school Sonnenhaus che vuole accoglierti, per affiancarti ai suoi alunni come educatore. Aiuta gli insegnanti durante le lezioni e nelle svariate attività proposte dalla scuola! Hai tempo fino al 3 maggio per iscriverti!

Ente/i partner

LOGO jugendmanagent

Dove
Leibnitz, Austria
Durata

Un totale di 10 mesi circa, nel periodo che va dal 3 settembre 2020 al 9 luglio 2021.

Organizzazione ospitante

La scuola alternativa austriaca “Sonnenhaus”

Wagnastraße 43a, Leibnitz, Austria 

La scuola privata "Sonnenhaus" (www.unser-sonnenhaus.at) offre un'educazione alternativa per i bambini dai 6 ai 14 anni, basata sui principi dell'educazione progressiva, come il metodo Montessori e la comunicazione nonviolenta. La scuola mira a sostenere e guidare i bambini nel loro cammino di crescita per far sì che diventino persone responsabili, sicure e di mentalità aperta. Inoltre, la scuola cerca di approfondire i contatti e intensificare le attività in comune con altre istituzioni educative, e si è posta l’obiettivo di istituire un centro per l'educazione progressiva nella regione e oltre il confine con la Slovenia. Attualmente, ci sono 60 bambini che frequentano la scuola “Sonnenhaus”. 

Attività

I compiti del volontario rientreranno negli ambiti dell’istruzione e della formazione, delle attività creative e culturali, e dell’educazione fisica e dello sport rivolte ai bambini. Il ruolo del volontario sarà di supporto agli insegnanti nelle aule durante le lezioni. Inoltre, il volontario aiuterà i bambini con i loro compiti e si incaricherà di preparare i materiali per l’apprendimento degli alunni.

Numero di posti

1

Termine ultimo di adesione al progetto
15/05/2020
Requisiti per partecipare

Il profilo del volontario ricercato è quello di una persona aperta, positiva e sicura di sé, che sappia prendere l’iniziativa, che sia interessata all'istruzione alternativa e che sia disposta a lavorare con bambini dai 6 anni in su. Il volontario deve essere disposto a supportare gli insegnanti e deve essere motivato ad imparare e a parlare il tedesco. 

Condizioni

La scuola è vicina sia al centro di Leibnitz, che alla stazione ferroviaria. Al volontario verrà messo a disposizione un alloggio adeguato a Leibnitz. I volontari possono raggiungere la scuola con i mezzi pubblici o in bicicletta. Il contributo fornito al volontario per il cibo è di € 250 al mese, mentre il pocket money è di € 150 al mese.

La formazione all'arrivo e quella “mid-term” (a metà dell’esperienza di volontariato) sono organizzate dall'agenzia nazionale. Al volontario verrà proposto un corso di lingua tedesca e un supporto linguistico online. Inoltre, per assicurarsi la buona riuscita dell’esperienza di volontariato, la scuola stessa prevede di svolgere regolarmente dei colloqui di feedback con il volontario, che verranno effettuati da un tutor incaricato  e con il tutor privato del volontario, nonché con un’ulteriore supervisione, se lo si desidera.

Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda con il proprio CV in inglese o tedesco e lettera di motivazione a invio@incoweb.org.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma