Volontariato europeo a Berlino presso un centro diurno destinato ai bambini!

Diventa volontario e raggiungi il team della Gemeinschaftsschule Schöneberg a Berlino, per gestire l’All-Day-Care per tanti bambini diversi, da quelli con background difficili a quelli con bisogni di apprendimento speciali! Impara la lingua e formati per il sociale!

Ente/i partner

Internationale Jugendgemeinschaftsdienste (ijgd)| Landesverein Berlin e.V.

Dove
Berlino- Schöneberg
Durata

Da ottobre / novembre 2020 fino ad agosto 2021, per 10 – 11 mesi

Organizzazione ospitante

La struttura in cui il volontario sarà attivo è l’All-Day-Care presso la Gemeinschaftsschule Schöneberg.

Un team di 26 educatori si prende cura di circa 280 bambini che frequentano la scuola elementare della Gemeinschaftsschule Schöneberg. Due colleghi con disabilità mentale li supportano.

L’All-Day-Care si trova invecea Friedenau, a sud-ovest di Berlino.

Il background degli alunni della Gemeinschaftsschule Schöneberg è molto vario. Ci sono bambini con e senza “background” migratorio (circa il 60% dei bambini della Gemeinschaftsschule Schöneberg proviene da famiglie con background migratorio). Alcuni bambini hanno menomazioni mentali o fisiche; alcuni provengono da famiglie piuttosto ricche e ben istruite, altri hanno un contesto familiare piuttosto svantaggiato socialmente e talvolta anche con difficoltà educative. Un numero piuttosto elevato di bambini necessita di un sostegno speciale nell'apprendimento sociale ed emotivo.

Lo staff è presente per tutti gli alunni durante la mattina, a volte dalle sei, quindi prima dell'inizio della scuola e durante l'orario di insegnamento, se ad es. le lezioni vengono cancellate, o quando c'è l'ora di religione, che nella scuola non è frequentata da tutti i bambini. In classe è presente anche il personale della scuola materna per sostenere i bambini che hanno difficoltà di apprendimento.

Di pomeriggio non tutti i bambini frequentano l’All-Day-Care, la maggior parte degli alunni di 5a e 6a elementare torna a casa da sola o trascorre il tempo libero in un piccolo club della scuola dedicato agli alunni “Oase”. Dopo pranzo e dopo lo svolgimento dei compiti, i bambini che frequentano l’All-Day-Care possono prendere parte a varie attività creative, scatenarsi nel cortile della scuola e giocare a calcio, allenarsi in palestra, lavorare con il legno in uno studio o semplicemente stare con gli amici, chattare e ascoltare musica.

Durante l’All-Day-Care vengono proposti dei gruppi di studio per bambini con bisogni speciali. Qui essi hanno ad esempio la possibilità di svolgere delle attività motorie speciali per migliorare il loro equilibrio e la loro memoria, per rilassarsi con dei giochi, per fare degli esperimenti creativi e per sviluppare l’espressione nei laboratori linguistici. Da molti anni sono presenti anche due membri del personale che hanno una disabilità mentale. Tutti i colleghi sono stati formati per saper lavorare in squadra con loro; in particolare due colleghi rappresentano per loro le persone di contatto e li guidano, se necessario.

L'All Day Care è principalmente circondato da edifici residenziali e nelle vicinanze si trovano un club giovanile, un parco giochi d’avventura, un club giovanile e musicale, ecc. A volte vengono quindi pianificate delle attività insieme a queste organizzazioni.

Il lavoro viene suddiviso in tre team, ciascuno dei quali gestisce il lavoro pedagogico in modo indipendente. Attualmente due squadre lavorano in dei "gruppi di relazione" fissi, il che significa che i bambini (dal 1 ° al 4 ° anno) sono assegnati a un mentore-educatore personale. Pranzano insieme e nel pomeriggio trascorrono la maggior parte del loro tempo libero insieme, nel loro gruppo di relazione. La terza squadra lavora “apertamente”. Ciò significa che i bambini (4a e 6a elementare) si registrano quando arrivano e poi possono pranzare in determinati orari. Nel pomeriggio i bambini sono liberi di muoversi nell’edificio e in cortile e scegliere le attività che preferiscono.

Attività

I Volontari Europei sono persone di contatto “speciali” per i bambini nell'All-Day-Care . Si tratta di un modo nuovo e pratico di apprendere esperienze e scambi culturali per entrambe le parti. Da un lato, i volontari, come parte del team, conoscono la vita quotidiana della scuola e del lavoro degli educatori, e dall'altro hanno la libertà di portare le proprie esperienze, idee e interessi nel team e nel programma di lavoro dell'All-Day-Care.

Numero di posti

1 volontario/a

Termine ultimo di adesione al progetto
30/09/2020
Requisiti per partecipare

Non è necessario avere nessun tipo di formazione specifica per candidarsi a questo progetto ESC, solo grande motivazione e voglia di mettersi in gioco.

Condizioni

Al volontario verrà messo a disposizione un alloggio e gli verrà dato mensilmente un pocket money secondo i criteri ESC.

In generale il servizio di volontariato inizia ogni anno il 1 settembre. Le domande sono benvenute da gennaio dello stesso anno. Il candidato sarà scelto insieme da ijgd e dal progetto ospitante. Criteri essenziali che verranno usati per selezionare il candidato sono l'interesse per il volontariato ESC e l'impegno e la motivazione riguardo al profilo del progetto. Le qualifiche formali generalmente non sono rilevanti.

Questa organizzazione dispone di un ambiente fisico adatto a giovani con disabilità fisiche, sensoriali o di altro tipo (come l'accesso per sedie a rotelle e simili). Questa organizzazione dispone di tutoraggio aggiuntivo o altro supporto adatto a giovani con disabilità, difficoltà educative, differenze culturali o simili.

Cosa fare per candidarti

Invia una lettera motivazionale e il tuo CV (entrambi in inglese) a invio@incoweb.org.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B.: Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma