Volontariato europeo a Berlino per aiutare persone disabili!

Hai fra i 18 e i 30 anni? Vola a Berlino per prenderti cura di persone con disabilità intellettiva presso una casa dove sono ospiti, e aiutali a vivere una vita dignitosa e con uno standard di vita di alta qualità!

Ente/i partner

Internationale Jugendgemeinschaftsdienste (ijgd)| Landesverein Berlin e.V.

Dove
Berlino- Kreuzberg
Durata

10 – 11 mesi

Organizzazione ospitante

Lebenshilfe Berlin gGmbH / Wohngemeinschaft 24

Dalla sua fondazione nel 1960, Lebenshilfe Berlin si è trasformata da un'associazione di auto-aiuto in una moderna rete aziendale che copre l'intero spettro dell'assistenza ai disabili. Clienti, membri e dipendenti sono i pilastri portanti della rete e lavorano a stretto contatto. Le offerte e i servizi per bambini, adolescenti e adulti con e senza disabilità si basano sul concetto di inclusione. Lebenshilfe mira a costruire una società in cui tutti si sentano benvenuti sotto tutti gli aspetti della vita, sin dall'inizio, e in cui tutti trovino un senso di appartenenza: giovani e anziani, persone con capacità diverse, indipendentemente dall'origine o dall'etnia.

Lebenshilfe è pianificata e organizzata da persone con disabilità, dalle loro famiglie, da alcuni lavoratori dipendenti e dai volontari.

I parenti degli ospiti partecipano ai consigli di amministrazione, ai consigli di vigilanza e ai comitati consultivi.

L'EVS-Project-Place è un appartamento chiamato "Wohngemeinschaft 24", situato a Berlino Kreuzberg, dove vivono fino a 4 abitanti adulti con disabilità mentale. Gli abitanti possono qui sostanzialmente vivere e gestire la loro vita quotidiana in pace e tranquillità. Il team Lebenshilfe li aiuta tutti i giorni per un paio d'ore. Questo supporto significa sostegno pedagogico, sostegno nelle questioni quotidiane, nello shopping, in cucina, per le visite mediche, nell’amministrazione, ecc., Vengono organizzate anche escursioni e attività ricreative nel pomeriggio e nei fine settimana. L'obiettivo è accompagnare gli abitanti con i loro handicap nel loro cammino verso una vita più autodeterminata ed emancipata. Il supporto dello staff vuole consentire agli ospiti e alle loro famiglie di avere una migliore qualità di vita.

Attività

Il volontario aiuterà lo staff-team, composto da 3 persone, durante la settimana e talvolta nei fine settimana, quando l'interazione con gli ospiti avviene più di frequente, poiché gli abitanti nei giorni feriali vanno a lavorare un paio d'ore presso altre istituzioni. I volontari verranno incoraggiati a condividere con i membri della casa i loro interessi, la loro cultura, le loro esperienze, ecc.

Numero di posti

1 volontario/a

Termine ultimo di adesione al progetto
30/09/2020
Requisiti per partecipare

Non è necessario avere nessun tipo di formazione specifica per candidarsi a questo progetto ESC, solo grande motivazione e voglia di mettersi in gioco.

Condizioni

Al volontario verrà messo a disposizione un alloggio e gli verrà dato mensilmente un pocketo money secondo i criteri ESC.

Questa organizzazione dispone di un ambiente fisico adatto a giovani con disabilità fisiche, sensoriali o di altro tipo (come l'accesso per sedie a rotelle e simili). Questa organizzazione dispone di tutoraggio aggiuntivo o altro supporto adatto a giovani con diabilità, difficoltà educative, differenze culturali o simili.

Cosa fare per candidarti

Invia una lettera motivazionale e il tuo CV (entrambi in inglese) a invio@incoweb.org.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B.: Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma