Volontariato ESC in Germania con i bambini di una scuola materna

Hai tra i  18 e i 30 anni e ti piace stare con i bambini piccoli? Ti piacerebbe partire per un anno di Volontariato Europeo in Germania e prestare servizio come aiutante in una scuola materna, mentre approfondisci la conoscenza della lingua tedesca? Dai un'occhiata a questo progetto ESC!

Ente/i partner

ijgd - Internationale Jugendgemeinschaftsdienste

Dove
Kreuzberg, Berlino (Germania)
Durata

da settembre 2020 fino ad agosto 2021 – 12 mesi

Organizzazione ospitante

Ritterburg/Nestwärme e.V.

Attività

I compiti del volontario includono: 

  • Partecipare attivamente alle attività proposte dal personale come il disegno, l'artigianato, la lettura di un libro, il cerchio mattutino e il canto, e il gioco. 
  • Assistere/imparare ad aiutare, sostenere, confortare i bambini; spiegare loro le regole delle attività, avere pazienza, apprendere come mediare, portarli a fare un pisolino, cambiare loro i vestiti, ecc. 
  • Partecipare alla preparazione dei pasti/spuntini, guidare i bambini durante questi momenti, prestare assistenza nel riordino della stanza dei giochi e della cucina. 
  • Contribuire alla preparazione di gite e festeggiamenti e parteciparvi attivamente.
Numero di posti

1 volontario/a

Termine ultimo di adesione al progetto
25/05/2020
Requisiti per partecipare

Cerchiamo un giovane europeo che sia interessato a svolgere un periodo di volontariato in una scuola materna nel quartiere di Berlino di Kreuzberg, che abbia voglia di aiutare e supportare il nostro team, e che sia propenso a vivere, giocare, divertirsi e a educare in maniera inclusiva i bambini, che hanno un’età compresa tra 1 e 6 anni.

Condizioni

I volontari europei sono distribuiti in 6 diversi appartamenti, dove conviveranno in gruppi. 

Al volontario viene dato un budget che copra il viaggio da e per Berlino. Il volontario potrà usufruire dei trasporti pubblici gratuitamente a Berlino. 

Al giovane vengono inoltre proposti un corso di lingua, due seminari ESC, degli incontri con gli altri volontari, dei workshop, ecc.

Cosa fare per candidarti

Se sei interessato invia CV e lettera di motivazione a invio@incoweb.org

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma