Volontariato ESC in Germania con i bambini di una scuola alternativa

Hai tra i  18 e i 30 anni? Ti affascina il campo dell'educazione? Ti piacerebbe lavorare con dei bambini in una scuola che implementa metodi di apprendimento alternativi? Questo progetto ESC potrebbe fare al caso tuo!

Ente/i partner

ijgd - Internationale Jugendgemeinschaftsdienste

Dove
Il quartiere di Berlino Köpenick, situato nella parte orientale della città che è circondata da laghi.
Durata

da settembre 2020 fino ad agosto 2021 – 12 mesi

Organizzazione ospitante

Bewegte Eltern Berlin e.V. / W-I-R Schule 

La W-I-R-Grundschule è una “freie Schule”, ovvero una “scuola libera”: ciò significa che adopera metodologie di insegnamento alternative. La partecipazione attiva dei bambini ha un alto impatto sul loro apprendimento e gli insegnanti lavorano con gli alunni in una dinamica di collaborazione reciproca. Sono previsti l'uso di materiali Montessori, l'implementazione di workshop e progetti, e viene organizzato periodicamente un programma di una settimana all'aria aperta.

Attività

I volontari offrono supporto principalmente a un solo gruppo di bambini, ma delle volte possono dare una mano anche in altri progetti per gli altri bambini della scuola. 

I compiti principali sono: 

  • Assistenza all'insegnante e ai bambini durante la lezione; 
  • Accompagnare gli alunni nel gruppo di assistenza post-scolastica; 
  • Prendersi cura e giocare con gli alunni.
Numero di posti

1 volontario/a

Termine ultimo di adesione al progetto
25/05/2020
Requisiti per partecipare

Cerchiamo un giovane europeo che sia interessato a svolgere un periodo di volontariato in una scuola per bambini nel quartiere di Berlino di Köpenick, che abbia voglia di lavorare, vivere, giocare, divertirsi, e prendersi cura dei bambini in età scolare, che hanno un’età compresa tra 6 e 12 anni.

Condizioni

I volontari europei sono distribuiti in 6 diversi appartamenti, dove conviveranno in gruppi. 

Al volontario viene dato un budget che copra il viaggio da e per Berlino. Il volontario potrà usufruire dei trasporti pubblici gratuitamente a Berlino. 

Al giovane vengono inoltre proposti un corso di lingua, due seminari ESC, degli incontri con gli altri volontari, dei workshop, ecc.

Cosa fare per candidarti

Se sei interessato, consulta il database ESC per ulteriori informazioni, invia CV, lettera di motivazione e foto a invio@incoweb.org

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma