VOLONTARIATO IN FRANCIA CON ADOLESCENTI

Ti piacerebbe lavorare nella formazione di adolescenti in aree rurali della Francia? House of Europe cerca un volontario per 11 mesi da agosto.

Ente/i partner
Dove
Sarthe, Francia
Durata

dal 19/08/2019 al 12/07/2020 (11 mesi)

Organizzazione ospitante

Questo progetto coinvolgerà 6 volontari da 6 diversi Paesi dell'UE. Ognuno presterà servizio in uno dei 6 centri di formazione locali per adolescenti nell'area di Sarthe, Francia.

I centri sono chiamati “ Maisons Familiales Rurales” o MFR (traduzione letterale: case famiglia rurali). Ogni MFR si incentra su diversi argomenti e si trova in un paesino diverso. Il progetto è comune per i 6 centri, ma ognuno ha delle peculiarità proprie.

Una delle sfide di questo progetto è quella di portare l'Europa nelle zone rurali.
L'obiettivo dei MFR è quello di sviluppare un approccio globale all'educazione, usando i metodi di apprendimento formale, informale e non-formale. Sono basati sull'alternanza tra formazione e lavoro pratico.

Attività

I volontari saranno trattati come i membri dello staff e saranno inclusi nelle attività quotidiane dei centri. Avranno la possibilità di sviluppare le proprie abilità: lo spirito di iniziativa, sviluppare competenze e conoscenze attraverso la realizzazione delle diverse attività dei MFR (laboratori, corsi, supporto individuale, sport, giochi, spettacoli, presentazioni, lezioni...).

I volontari verranno incoraggiati a sviluppare dei progetti propri, con la possibilità di una collaborazione con altre organizzazioni locali.
Il volontario sarà un ambasciatore del proprio Paese, quindi promuoverà i valori della diversità e dell'interculturalità.

Inoltre verranno sviluppati anche dei progetti congiungi con gli altri volontari dei 6 centri.

Il volontario lavorerà dal lunedì al venerdì, per circa 30 ore a settimana. Le attività e gli orari verranno concordate in base al centro assegnato.

Numero di posti

1

Termine ultimo di adesione al progetto
31/05/2019
Requisiti per partecipare

Il volontario ideale dovrebbe:

  • essere motivato a lavorare con adolescenti
  • avere una mentalità aperta e voglia di promuovere i valori europei
  • avere spirito di iniziativa e creatività
  • preferibilmente essere in possesso della patente di guida
Condizioni

Come per tutti i progetti ESC, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Il volontario dovrà versare 40,00 € di quota di partecipazione per l’associazione InCo.

Cosa fare per candidarti

Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo invio@incoweb.org, indicando come oggetto ESC Sarthe.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Informazioni su programma