VOLONTARIATO EUROPEO CON IL COMUNE DI VILLADA, IN SPAGNA

Vuoi fare un'esperienza di volontariato europeo in Spagna? Il comune di Villada (Palencia) cerca un volontario che lo supporti in varie attività in quest'area rurale a partire da giugno.

Dove
Villada (Palencia), Spagna
Durata

da luglio 2019, per 5 mesi

Organizzazione ospitante

Il comune di Villada (Palencia) si trova a nord della regione Castilla y León e appartiene ad un area rurale. Ha circa 1000 abitanti e ha tutti i servizi basici come supermercato, negozi, campi sportivi, scuola, bar, centro sanitario, farmacia ecc.

Palencia, il capoluogo, è a circa 50 km di distanza, è una città tranquilla dove si può trascorrere una giornata a fare shopping oppure incontrare gli altri volontari della provincia (Frómista, Carrión de los Condes...) conoscersi e fare delle attività insieme.

Attività

Il progetto mira a stimolare le relazioni, l'amicizia, l'ascolto, il rispetto, l'apprendimento di una nuova lingua e la conoscenza di altre culture attraverso persone e i loro usi e costumi. Il volontario potrà vivere in un ambiente rurale e avrà l'occasione di sviluppare le proprie conoscenze e di crescere attraverso l'esperienza di volontariato.

Il progetto verrà svolto in diversi luoghi di aggregazione: centri sociali, librerie, scuole ecc. e vedrà il coinvolgimento di un utenza intergenerazionale.

Tipi di attività:

  • con i bambini: supporto scolastico e in attività ricreative;
  • con gli anziani: accompagnamento attività del tempo libero (lettura, passeggiate) e laboratori;
  • con i giovani: organizzazione di laboratori, attività del tempo libero (sport, giochi...).

Il volontario sarà inoltre in contatto con le associazioni presenti sul territorio.
Verrà richiesto anche supporto nella libreria e collaborazione nell'ostello dei pellegrini per dare informazioni ai visitatori sul Cammino di Santiago, oltre alla partecipazione alle feste e attività culturali e sociali di Villada.
Alla fine del progetto il volontario sarà protagonista di un momento di restituzione alla comunità che potrà sviluppare liberamente.

Numero di posti

1

Termine ultimo di adesione al progetto
15/06/2019
Requisiti per partecipare

Il volontario ideale dovrebbe avere:

  • tra i 22 e i 26 anni
  • conoscenza basica dello spagnolo
  • motivazione e apertura mentale
Condizioni

Come per tutti i progetti ESC, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Il volontario dovrà versare 40,00 € di quota di partecipazione per l’associazione InCo.

Cosa fare per candidarti

Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo invio@incoweb.org, indicando come oggetto ESC Villada.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Informazioni su programma