VOLONTARIATO EUROPEO A BERLINO IN UNA SCUOLA MATERNA

La scuola materna Kulturschlüssel, a Berlino, cerca un volontario per 12 mesi a partire da settembre 2019 per lavorare con i bambini.

Dove
Berlino, Germania
Durata

01/09/2019 – 31/08/2020 (12 mesi)

Organizzazione ospitante

Kulturschlüssel è una scuola materna nata nell'aprile 2002 per iniziativa di un gruppo di genitori con un focus pedagogico sull'educazione interculturale. Attualmente l'asilo ospita fino a 20 bambini tra i 2 e i 6 anni e è gestito da un gruppo di 3-4 educatori. Alcuni bambini provengono da bambine culturalmente diversificate, e parlano, oltre al tedesco, anche un altra lingua madre. La diversità culturale e la solidarietà sono gli aspetti centrali del lavoro pedagogico. Il riconoscimento delle diversità culturali, dei punti di forza e degli interessi viene incoraggiato quotidianamente. Aspetto importante è che la diversità viene rispecchiata anche nel team degli educatori. I volontari europei vengono visti come arricchimento ulteriore per i bambini, i genitori e il team.

Attività

Il progetto permette al volontario di partecipare alla vita quotidiana dei bambini e dello staff in quanto membro del team in tutti i compiti da svolgere all'interno dell'asilo. Lo staff formerà il volontario sul lavoro basico all'interno della scuola materna e sui metodi di educazione applicati in Germania.

I compiti del volontario saranno:

  • partecipazione e preparazione uscite sul territorio per accompagnare gruppi di bambini alle attività sportive settimanali;
  • partecipazione attiva alle attività dello staff, come disegno, laboratori creativi, lettura, canto, giochi ecc;
  • partecipazione alla preparazione dei pasti e supporto ai bambini durante questi;
  • assistenza nella pulizia e nel riordino delle stanze dell'asilo;
  • partecipazione e preparazione delle diverse festività (Natale, festa delle lanterne...)

Il volontario potrà sviluppare altri approcci ai bambini, a seconda del proprio background culturale, dei propri hobby, capacità.

Verranno supportati progetti ideati dal volontario, per esempio per far conoscere il proprio Paese di provenienza, la sua lingua, il cibo tipico e le abitudini culturali.

Numero di posti

1

Termine ultimo di adesione al progetto
31/05/2019
Requisiti per partecipare

Il volontario ideale dovrebbe:

  • avere tra i 18 e i 30 anni;
  • essere motivato a lavorare con i bambini;
  • essere motivato ad imparare la lingua tedesca;
  • avere mentalità aperta e spirito di iniziativa.
Condizioni

Come per tutti i progetti ESC, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti organizzazione ospitante.

Il volontario dovrà versare 40,00 € di quota di partecipazione per l’associazione InCo.

Cosa fare per candidarti

Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo invio@incoweb.org, indicando come oggetto ESC Kulturschlüssel Berlino.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Informazioni su programma