VOLONTARIATO DI 11 MESI IN SPAGNA PER L'INCLUSIONE SOCIALE

Progetto di volontariato europeo di 11 mesi a Vigo, in Spagna presso EMAUS FUNDACIÓN SOCIAL GRUPO per l'inclusione sociale

Ente/i partner
Dove
Vigo, Spagna
Durata

dal 01/11/2019 al 31/09/2020 (11 mesi)

Organizzazione ospitante

EMAUS FUNDACIÓN SOCIAL GRUPO è un'organizzazione sociale, non profit e non religiosa all'interno del movimento EMAÜS INTERNATIONAL. L'obbiettivo di questa organizzazione è promuovere e favorire processi di trasformazione individuali o collettivi nel campo sociale, economico e ambientale.
Per questo, l'organizzazione sviluppa:
- programmi di inclusione sociali e professionali
- educazione alla sostenibilità ambientale e cooperazione per lo sviluppo di progetti
- aziende di economia solidale
In questi progetti è prioritario il miglioramento delle condizioni di vita e l'emancipazione delle persone con minori opportunità.
L’organizzazione è formata da 109 persone, 31 uomini e 78 donne divisi fra diverse regioni spagnole. EMAUS lavora in diverse aree:
- dando maggior potere alle persone con difficoltà economiche per diventare cittadini attivi capaci di affrontare la povertà e l’esclusione
- crea un sistema economico solidale basato nella promozione di esperienze di produzione
locali.
EMAUS sviluppa queste attività in due aree: inclusione sociale ed economia solidale. Inclusione sociale: offrono a persone con minori opportunità il necessario supporto per partecipare nella società. Per più di 30 anni sono stati vicini a persone con minori opportunità e alla loro realtà.
Accompagnano persone in rischio di esclusione per riprendere i loro diritti e la loro dignità, per avere migliori condizioni di vita e per dargli gli strumenti necessari per aiutare loro ad essere inclusi nella società.

L’obbiettivo dell’organizzazione verso i volontari è creare un’importante esperienza di apprendimento attraverso l’accompagnamento di persone a rischio di esclusione sociale contribuendo a migliorare le loro condizioni di vita e le opportunità di queste persone. Il volontario migliorerà le sue competenze e abilità grazie alla partecipazione a diverse attività multidisciplinarie.
Tutte le attività previste dall’organizzazione sono adatte alla partecipazione di giovani volontari.
L’organizzazione prevede ulteriori attività per i volontari como sono: il supporto all'amministrazione, alla comunicazione, alla creazione di materiale promozionale, alla preparazione e all'approfondimento di progetti, ecc.

Attività

Di seguito le attività da svolgere da parte del volontario:

- seguire le persone del centro nelle questioni amministrative e/o personali (5 ore alla settimana)
- partecipare con le persone del centro nelle attività di tempo libero ( 5 ore alla settimana)
- servire la ristorazione durante i workshop (2 giorni alla settimana per 3 ore)
- workshop su competenze digitali (3 giorni alla settimana durante due ore)
- creazione di materiale informativo e di dissemination (3 ore alla settimana)
- Supporto in attività quotidiane di ufficio (3 ore alla settimana)
- Aggiornamento del sito web e dei social (3 ore alla settimana)

Numero di posti

1

Termine ultimo di adesione al progetto
31/10/2019
Requisiti per partecipare

Il volontario ideale deve essere motivato e a conoscenza del progetto e delle attività.
Nuove idee e proposte sono sempre ben accette!
Un livello base di spagnolo è preferibile vista la necessità di comunicare con le persone del centro.

Condizioni

Come per tutti i progetti ESC, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Cosa fare per candidarti

Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo invio@incoweb.org, indicando come oggetto ESC Vigo.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Informazioni su programma