VOLONTARIATO CON I GIOVANI IN ROMANIA PER 12 MESI

L'associazione Nevo Parudimos cerca un volontario da subito per un progetto ESC di 12 mesi a contatto con i giovani. Il progetto si svolgerà a Resita, in Romania.

Ente/i partner
Dove
Resita, Romania
Durata

da luglio 2019 a giugno 2020 (12 mesi)

Organizzazione ospitante

Il progetto verrà svolto in due asili nido e un centro diurno, coordinati dall'associazione Nevo Parudimos. Si tratta di un'associazione apolitica, non governativa, non discriminatoria ed indipendente, fondata per libera iniziativa dei membri fondatori dell'agosto 2008. L'obiettivo dell'associazione è “ridurre le disparità economiche, sociali e dell'istruzione nella società”.

Dalla sua fondazione, Nevo Parudimos ha svolto diverse attività per i giovani, considerati come importanti attori di cambiamento nella società. Attualmente l'associazione svolge attività a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale attraverso vari progetti di mobilità giovanile.

Attività

I volontari lavoreranno al fianco di bambini e ragazzi con storie difficili alle spalle, che necessitano di essere seguiti e supportati durante il processo di sviluppo personale. Il progetto mira a sensibilizzare la comunità locale sull'importanza del volontariato, accogliendo giovani europei.

In particolare, il volontario sarà coinvolto nelle seguenti attività:

  • organizzare attività di educazione non formale all'interno delle scuole;
  • attività mensili per pubblicizzare il programma Erasmus+, reclutando altri volontari;
  • organizzare le attività all'interno del centro diurno, incluso un language café;
  • ogni tre mesi, implementare un progetto insieme agli altri volontari per sensibilizzare i giovani e la comunità locale su quanto sia importante;
Numero di posti

1

Termine ultimo di adesione al progetto
30/07/2019
Requisiti per partecipare

Il volontario ideale dovrebbe possedere le seguenti caratteristiche:

  • essere in grado di lavorare con gli bambini, soprattutto provenienti da contesti difficili;
  • essere sociale, capace di apportare un proprio contributo anche attraverso la condivisione di saperi del proprio paese d’origine;
  • avere interesse e motivazione nel partecipare al progetto.
Condizioni

Come per tutti i progetti ESC, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Cosa fare per candidarti

Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo invio@incoweb.org, indicando come oggetto ESC Nevo Parudimos

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Informazioni su programma