Selezioni aperte per il Brasile!

L'Associazione INCO, insieme alla "International Alliance of Inhabitants" (IAI), sta organizzando la terza edizione del progetto "Inhabitants of the World", progetto SVE in paese terzi. Alcuni volontari sono già stati identificati ma c'è ancora un posto libero in Brasile: un'opportunità da non perdere!

IAI è una rete di associazioni, movimenti di liberi cittadini, comunità, inquilini, proprietari di abitazioni, senza tetto, favelas, colonie, cooperative, popoli indigeni e abitanti di quartieri popolari delle diverse regioni del mondo. Dopo il successo della prima edizione del progetto SVE “Inhabitants of the World” e della presentazione alla EACEA della seconda versione dello stesso, è arrivato il momento di rilanciare anche e soprattutto in vista dell'Assemblea Mondiale degli Abitanti , prevista per il 2011.

I volontari scelti per questo progetto SVE avranno la possibilità di andare in Brasile e collaborare con lo staff tecnico del ente di accoglienza CONAM, associazione partner della IAI. Il tema principale della rete è il diritto degli abitanti di essere costruttori ed utenti delle città. Queste associazioni si battono contro la violazione del diritto di vivere in modo decoroso in una abitazione e una città, promuovendo nuove forme di aggregazione, combattendo la segregazione sociale, le espulsioni e la banalizzazione delle relazioni umane. Per sapere di più sul lavoro della IAI visita il sito .
Se sei residente in Italia e ti identifichi con queste tematiche e hai voglia di contribuire attivamente al lavoro della CONAM questa è la tua opportunità!
Cerchiamo giovani aperti a nuove esperienze, maturi ed autonomi capaci di sostenersi all'estero e con tanta voglia di contribuire a questa causa! Una conoscenza di base del portoghese è gradita, l'inglese è fondamentale!
I volontari saranno impegnati a collaborare con lo staff per organizzare incontri con la popolazione locale, promuovere seminari e sessioni di discussione, aiutare a produrre materiale informativo sui vari temi trattati, ricercare dati riguardanti la realtà locale, fornire suggerimenti o idee per ogni iniziativa, proposta, ecc… Un programma più dettagliato delle attività sarà discusso non appena il progetto specifico sarà individuato.
Si parte in Agosto 2010, però la selezione è adesso! Cerchiamo persone interessate a svolgere un’esperienza di lunga durata (cioè, tra 10 e 12 mesi). Il progetto è già stato presentato all'Agenzia Esecutiva alla scadenza del 1° Febbraio.
Se vuoi candidarti, dopo aver letto le informazioni sul programma SVE, inviaci via mail i seguenti documenti:

 

  • il tuo CV (in Inglese o Portoghese! I CV in Italiano non saranno presi in considerazione. E' consigliato l'utilizzo del formato Europass: http://europass.cedefop.europa.eu/) con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali;
  • lettera di motivazione specifica sul progetto (sempre in Inglese o Portoghese! Dovresti spiegare perché vuoi partecipare allo SVE, perché questo progetto, perché questo paese, cosa credi che potresti imparare da questa esperienza, quali saranno le difficoltà che immagini di affrontare, ecc.);
  • una foto (nel caso non l'abbia già messa nel CV)

 

Per il momento non c'è bisogno di compilare ulteriori moduli e neanche spedire nessun materiale cartaceo!

I documenti dovranno essere spediti a info@incoweb.org con l'oggetto: “Selezione candidati SVE: Towards the World Assembly of Inhabitants”.

Le candidature saranno accettate dal 17 marzo fino, e non oltre, il 15 aprile 2010. Dopo la pre-selezione, i candidati scelti saranno invitati a partecipare ad un colloquio (di persona o via telefono).

Ti aspettiamo!

Nota: la call è chiusa. Per maggiori informazioni non esistate a contattarci a sve@incoweb.org.

Tags
Brasile, SVE, IAI