12 mesi di volontariato in COLOMBIA

Parti per un'esperienza di mobilità di volontariato unica con il progetto GLOBERS ! 12 mesi in Colombia nell'ambito della cittadinanza globale!

https://www.facebook.com/associazioneinco/videos/2508523736113049/

 

Ente/i partner
Dove
Bogotà, Colombia
Durata

12 mesi a partire da marzo/aprile 2021

Organizzazione ospitante

ICYE FEDERATION 

International Cultural Youth Exchange (ICYE) è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che offre mobilità per i giovani, apprendimento interculturale e opportunità di servizio di volontariato internazionale per aiutare le persone a rompere i pregiudizi e sviluppare la comprensione e le competenze interculturali per un mondo più vasto, giusto e pacifico. ICYE organizza scambi a lungo e breve termine che combinano dei soggiorni in famiglia con un servizio di volontariato in oltre 40 paesi in tutto il mondo. La sua sede principale è a Berlino e viene rappresentata in tutti i continenti attraverso i suoi comitati nazionali.

COS'È ICYE COLOMBIA

L'Asociación Colombiana para el Intercambio Juvenil Cultural, ICYE-COLOMBIA è un'associazione senza scopo di lucro fondata nel 1981, membro a pieno titolo della Federazione dei Comitati nazionali ICYE dal 1982. ICYE Colombia offre esperienze interculturali stimolanti per i giovani, promuovendo lo sviluppo sociale e personale attraverso programmi di volontariato internazionale, promuovendo anche la comprensione interculturale, le pari opportunità, la tolleranza e la pace tra le persone nel mondo.

COSA FA ICYE COLOMBIA

ICYE-COLOMBIA facilita lo scambio culturale di giovani colombiani con giovani di altre nazioni del mondo attraverso lo sviluppo di programmi di scambio e di volontariato. In questo modo cerca di risvegliare nei giovani un sentimento di responsabilità e servizio nei confronti di tutta l'umanità, di interesse e il rispetto delle forme e delle norme sociali, dei costumi, delle abitudini e degli elementi culturali di altri paesi, al fine di migliorare la comprensione interculturale e promuovere l'impegno responsabile dei giovani.

Il/la volontario/a preserà servizio presso O.R.I.- INTER INSTITUTIONAL RELATIONS OFFICE, BOGOTÁ, ovvero l'ufficio delle relazioni istituzionali presso l'Universidad Nacional de Colombia (Università Nazionale della Colombia) con sede a Bogotà. 

  • Indirizzo: Carrera 30 No. 45-03
  • Numero di telefono: 3105000, ext.17615- 17616
  • Pagina Web 
  • Contatto del progetto: Antonio Fruccio

Obiettivi dell'ufficio:

  • Rafforzare la dimensione internazionale dell'Università.
  • Promuovere la cooperazione internazionale tra studenti, professori e personale universitario.
  • Organizzare e rivedere gli accordi di scambio dell'università (Campus, Bogotá).
  • Promuovere la mobilità nazionale e internazionale di studenti e insegnanti.

Attività dell'ufficio:

  • Fornire consulenza e accompagnamento agli studenti della sede centrale interessati alla mobilità accademica in uscita a livello nazionale e internazionale.
  • Consigliare e accompagnare gli studenti in visita che sono interessati o stanno effettuando la mobilità in entrata presso la sede centrale.
  • Assistere gli ospiti stranieri e nazionali che visitano la sede centrale e supportare le autorità accademiche-amministrative della sede centrale che si trasferiscono all'estero per conto dell'Università.
  • * Guidare gli insegnanti e gli studenti della sede centrale nelle procedure di immigrazione di cui hanno bisogno.
  • Consigliare le facoltà sulle relazioni interistituzionali e la gestione degli accordi.
  • Diffondere informazioni sulle opportunità internazionali attraverso varie fonti mediatiche (web, newsletter, bacheche, agenzie di stampa, centro informazioni, volantini, radio delle Nazioni Unite) e seguire le procedure nelle relazioni in tutto il mondo.
  • Aggiornare le informazioni sugli accordi di mobilità mondiale detenuti dalle università.
  • Sostenere ICYE Colombia nelle fiere che si svolgono presso l'Università Nazionale.
Attività

COMPITI DEL VOLONTARIO

  • Coordinare club e gruppi linguistici per sviluppare delle tematiche.
  • Sostenere le altre attività del programma "Academia en Movimiento".
  • Aggiornare i contenuti del sito web.
  • Tenere conferenze, organizzare eventi.
  • Tradurre documenti di supporto.
  • Dare una mano nella consulenza, nell'accompagnamento e nell'integrazione degli studenti in visita nazionali e internazionali.
  • Dare una mano nella consulenza e nell'accompagnamento degli studenti presso la sede di Bogotá.
  • Supportare l'organizzazione delle attività di internazionalizzazione gestite dall'ufficio.
Numero di posti

1 volontario/a

Termine ultimo di adesione al progetto
03/02/2021
Requisiti per partecipare

PROFILO DEL VOLONTARIO RICERCATO

Il volontario deve avere tra 18 e 30 anni.

Il volontario deve avere una conoscenza di base della migrazione globale.

Il volontario deve avere conoscenza o esperienza sul multiculturalismo.

Deve essere una persona paziente, in grado di seguire le regole, con la capacità di motivare le persone oggetto del progetto e sapere come stabilire limiti con il personale con il quale lavorare.

Deve essere una persona aperta, socievole e dinamica, pronta a lavorare e aiutare gli altri con le sue conoscenze e condividere la propria cultura.

Il volontario deve saper parlare inglese e avere una base di spagnolo.

Deve sapere come utilizzare Google Drive, come creare una pagina Facebook e Instagram. Deve essere in grado di gestire e offrire supporto logistico su piattaforme online (media, video e fotografia). Deve avere la disponibilità a svolgere il lavoro d'ufficio.

Condizioni

ALLOGGIO, POCKET MONEY E CORSO DI LINGUA

Il volontario sarà ospitato in una famiglia a Bogotá, avrà la sua stanza e del cibo a disposizione. Riceverà un "pocket money" mensile (paghetta) e gli verranno rimborsati i costi del trasporto. Dopo l'arrivo, i volontari seguiranno il corso di spagnolo, otterranno il documento di identità colombiano e verranno introdotti nel progetto.

FIGURA DEL MENTORE

Il volontario sarà supportato da una persona dell'organizzazione ospitante, che sarà la persona di contatto responsabile della gestione complessiva del progetto in termini di attività del volontario, processo di apprendimento, modalità pratiche, indennità, ecc.

PERMESSI

Il volontario avrà 24 giorni di ferie durante l'anno. Per i periodi di vacanza ci sono molti posti nel paese che il volontario può visitare, ne citiamo alcuni: Cattedrale del sale, Isola di San Andrés, Los Llanos Orientales, El Parque del Café, La Guajira, El desierto (deserto) de la Tatacoa, Carnevale di Barranquilla, tra gli altri. Potrà viaggiare in aereo o in autobus.

Cosa fare per candidarti

Invia il tuo CV e una lettera motivazionale (entrambi in inglese) a anya.ivanova@incoweb.org.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Informazioni su programma