SHAPING: valorizziamo le minoranze linguistiche!

SHAPING: valorizziamo le minoranze linguistiche!

Hai tra i 18 e i 25 anni? Ti piacerebbe prendere parte ad un’interessante opportunità di confronto e condivisione sul tema della minoranze linguistiche?

Lo Youth Exchange SHAPING: SHAring good Practice among mINority Groups ti dà l'opportunità di partecipare attivamente ad un'esperienza ricca e multi-culturale, insieme a giovani italiani, polacchi, estoni e spagnoli. Contribuirai anche tu ad una sempre migliore integrazione delle minoranze linguistiche all'interno dei differenti contesti nazionali.

Sono disponibili 6 posti per il partecipanti e un posto per uno/a Youth Leader (senza limiti di età)





Dove e Quando

A Trento dal 17 al 23 novembre 2017.

Lo scambio sarà preceduto da una visita preliminare il giorno 27 ottobre 2017 riservata agli Youth Leaders dei Paesi coinvolti.





Obiettivo

L'obiettivo generale di SHAPING è quello di valorizzare e promuovere il confronto tra giovani di minoranze linguistiche e non, appartenenti a quattro Paesi diversi, che vivono esperienze differenti di integrazione nella comunità nazionale.

Il fine è quello di:

  • condividere buone prassi di convivenza pacifica,
  • valorizzare tradizioni e lingue minoritarie,
  • approfondire il concetto di appartenenza a una comunità
  • incoraggiare la partecipazione giovanile alla vita della comunità locale, nazionale e internazionale.




Attività

25 giovani provenienti da Italia, Polonia, Estonia e Spagna vivranno insieme presso una struttura a Trento, dando vita così ad un'esperienza interculturale fra pari, ricca di momenti di confronto.

Come partecipante verrai coinvolto attivamente in diverse attività, tra cui:

  • l'organizzazione di un workshop sul proprio Paese,
  • la produzione di un video,
  • confronto sui concetti di identità e differenza,
  • riflessione su modelli di convivenza tra minoranze linguistiche e gruppi nazionali in Trentino,
  • elaborazione di un draft di progetto da proporre alle proprie amministrazioni locali (italiane ed estere), con l'obiettivo di valorizzare e promuovere le minoranze linguistiche favorendo un dialogo e una convivenza pacifica,

E tanto altro...

I giovani durante lo scambio elaboreranno un draft di progetto da proporre alle proprie amministrazioni locali, una volta rientrati nei loro Paesi, con l'obiettivo di valorizzare e promuovere le minoranze linguistiche favorendo un dialogo e una convivenza pacifica tra queste e la comunità nazionale, sostenendo allo stesso tempo la partecipazione nei processi decisionali. Inoltre, ogni giorno i giovani saranno coinvolti nella produzione di video a testimonianza della loro esperienza di scambio.





Requisiti

  • Età compresa tra i 18 e i 25 anni per i 6 partecipanti (nessun limite di età previsto per i lo/la Youth Leader);
  • Saper comunicare in inglese;
  • Forte motivazione sui temi affrontati;




Costi

Il contributo europeo copre tutti i costi di vitto e alloggio e i materiali di lavoro.

Per partecipare è necessario compilare ed inviare questo modulo entro il 3 novembre 2017. Ai giovani selezionati verrà chiesto di versare la quota associativa di €40,00 all'Associazione InCo.

Per ulteriori informazioni contattaci a info@incoweb.org oppure al numero 0461/984355.

Esperienze dei volontari

Novella Benedetti (22/03/2017 14:39)
Raccontaci: cosa facevi?Io inizierei spiegando dove ero. La mia esperienza è stata negli Stati Uniti, a Saint Louis - Missouri, proprio nel centro...
Novella Benedetti (06/03/2017 10:17)
Sono Georgi, vengo dalla Georgia. Per i miei amici e colleghi la mia decisione di partecipare a ,,EVS” è stata una sopresa perché avevo un buon lav...
ana juarez (24/02/2017 16:15)
Sono Lisa Caldonazzi e frequento il liceo Rosmini delle Scienze Umane a Trento. La mia prima vera e propria esperienza di alternanza scuola-lavoro...

you want to start?

Partecipa »

sve_provare_per_credere

Anche tu puoi iscriverti, segnalando la tua dispobililità ora.

Un'opportunità da non perdere!