Lungo le vie dell'Acqua

Lungo le vie dell’ACQUA: Ambiente, Cultura, QUAlità di vita per Educare alla Cittadinanza Globale (ACQUA)  è un progetto, che vede il Comune di Rovereto capofila, ha per obiettivo l’attivazione in tre città (Rovereto, Cuneo, Mantova) di comunità educanti multiattore che si impegnano nella lotta al cambiamento climatico, per la tutela dell’ambiente e per una gestione sostenibile dell’acqua in prospettiva glocale e inclusiva. Questo permetterà di dare declinazione territoriale e applicazione concreta alla Strategia nazionale per l’Educazione alla Cittadinanza Globale.

Il progetto si presenta come la prosecuzione dell’impegno delle tre città di Rovereto, Cuneo e Mantova iniziato con il progetto C-Change all’interno del programma URBACT. Grazie a quanto emerso da questa esperienza, i tre territori danno continuità alla propria collaborazione sui temi della sostenibilità e della cultura a partire da un tema che li accomuna, quello dell’acqua, e da un approccio, quello dell’Educazione alla Cittadinanza Globale.

Se i tre territori sono infatti esemplari nel loro impegno sui temi dello Sviluppo Sostenibile, questo progetto vuole fornire una nuova chiave di lettura e risignificazione alle molte iniziative presenti, secondo la prospettiva propria dell’ECG.

Le azioni si rivolgeranno a tre target principali, scelti per la loro capacità di fungere da “moltiplicatori” nell’attivare e raggiungere la cittadinanza:

  1. Gli amministratori e funzionari comunali, che grazie al progetto acquisiscono conoscenza e competenze su sviluppo sostenibile e inclusivo e su come attuare strategie efficaci di Educazione alla Cittadinanza Globale, in particolare focalizzate alla lotta al cambiamento climatico e alla gestione sostenibile dell'acqua e degli ambienti acquatici.
  2. Gli operatori culturali, dell'informazione e del terzo settore locali, che sono maggiormente in grado di integrare i temi globali e dell’Educazione alla Cittadinanza Globale nelle loro attività di programmazione culturale, divulgazione e sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale.
  3. Gli insegnanti e gli educatori/formatori, che acquisiscono competenze e conoscenze più solide sui temi relativi alla Cittadinanza Globale e allo Sviluppo sostenibile.

L’iniziativa prevede azioni di natura diversa, complementari tra loro:

  • Formazione e scambio tra pari: per garantire che amministratori pubblici, il mondo dell’informazione, della cultura e del Terzo settore, insegnanti e formatori, acquisiscano e consolidino competenze per essere in grado di agire come parte attiva di una comunità educante. Tutti gli attori coinvolti parteciperanno a momenti di scambio di buone pratiche e di riflessione sulle proprie attività secondo l’approccio dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, con focus su cambiamento climatico e gestione sostenibile dell’acqua.
  • Formulazione partecipata di un Piano comunale di educazione alla cittadinanza globale coinvolgendo dei Gruppi di lavoro locali multisettoriali, insieme all’elaborazione di linee guida per l’identificazione, la creazione e la gestione di “presìdi di educazione alla cittadinanza globale”. Si tratta di luoghi di attivazione culturale e civica che sono aperti a tutti, hanno come focus la sostenibilità, portano avanti azioni di comunità, si interrogano su temi legati alle sfide globali stimolando un senso di appartenenza a una comunità umana solidale, spingono ad agire localmente e pensare globalmente per trasformare il presente e costruire un futuro più prospero per tutti, favoriscono la partecipazione della società civile al dibattito pubblico e alla formulazione di decisioni e politiche, e che, nel loro fare, attuano misure concrete di riduzione dell’impatto ambientale e per l'inclusione di persone svantaggiate.
  • Il coinvolgimento della cittadinanza attraverso campagne, eventi culturali e pubblici, raggiungendo oltre 60.000 cittadini e cittadine: l’iniziativa prevede l’animazione di campagne di sensibilizzazione attorno ai temi del consumo responsabile dell’acqua in ottica globale, l’attivazione di percorsi di co-progettazione di eventi culturali di richiamo sui tre territori che integrano i temi cardine di ACQUA, nonché l’animazione di due edizioni della Settimana Civica, che vede per protagoniste le scuole. Alcuni degli eventi chiamati ad integrare le azioni di progetto a Rovereto sono ad esempio il Festival Oriente-Occidente e il Festival della Meteorologia.

Queste azioni permettono di valorizzare le peculiarità e le competenze sviluppate nel tempo dai tre territori, aderendo pienamente alla loro vocazione, in particolare declinando i temi della cultura per Mantova, della tutela ambientale per Cuneo e di Rovereto città della Pace.

Rovereto, valorizzando il suo titolo di Città della Pace, potrà meglio esplorare temi come l’uso dell’acqua come arma di guerra, la gestione multilaterale delle risorse idriche, i migranti climatici, la difesa dei difensori ambientali. Grazie ai suoi partner territoriali, Rovereto potrà ideare inoltre attività di ECG che si rivolgono al mondo dei media, coinvolgendo nel progetto giornalisti e nuovi attori del mondo dell’informazione e della comunicazione.

Per implementare queste azioni, l’iniziativa si avvale di un partenariato composto, oltre che dal Comune di Rovereto, soggetto proponente, da otto realtà composite e diversificate tra loro, provenienti dalla società civile, dal mondo profit e dal settore pubblico: i Comuni di Cuneo e Mantova; ARCI Mantova; FOR.MA/LTO Mantova (Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità); il Festival Letteratura di Mantova; il Centro per la Cooperazione Internazionale; l’Associazione InCo - Interculturalità & Comunicazione; Filoalto srl.

In particolare il Centro per la Cooperazione Internazionale accompagnerà il Comune di Rovereto nell’implementazione, grazie alla sua expertise in ambito di ECG, nello specifico su progettazione formativa e formazione sui temi e le metodologie.

Il Centro per la Cooperazione Internazionale avrà un ruolo specifico nel coordinamento tecnico-scientifico della produzione di materiali didattici e dei contenuti tecnici in materia di Educazione alla Cittadinanza Globale; supporto al Comune di Rovereto, nella gestione e il coordinamento del progetto; attività di comunicazione; produzione di reportage e di materiali giornalistici di approfondimento e attività di data journalism ; formazione degli insegnanti e mentorship nelle scuole del territorio roveretano e co-progettazione delle attività della Settimana Civica nel territorio roveretano.