Un gioco sul tema dell'immigrazione, culture e vite differenti. Ma com'è andata la prima volta con i ragazzi di Centro Giovani #Kairos?

Il 12 febbraio 2016, presso il Centro Giovani #Kairos, Oksana, Paula, Sarah e io (Agi) abbiamo presentato il gioco: “Crossing borders”! Facciamo tutte e quattro il nostro Servizio Volontario Europeo, un progetto finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma ERASMUS +.
Crossing borders è un gioco sul tema dell'immigrazione che abbiamo elaborato al fine di sensibilizzare le persone sulle difficoltà che portano le persone a lasciare il proprio paese e le problematiche che riscontrano nel loro viaggio e dopo il loro arrivo nel nuovo paese.

Prima di iniziare il gioco si sceglie l'identità di una persone e si scopre la sua storia di vita. I personaggi vengono dall'Africa, l'Asia, l'America. Poi si inizia il viaggio attraverso capitali, culture, musiche e lingue diverse con lo scopo finale di raggiungere l'Italia e di ottenere la cittadinanza italiana.
Circa quindici giovani hanno partecipato!

E' stata una bellissima esperienza per me e spero che anche i giocatori si siano divertiti molto.

Non vedo l'ora di presentare il gioco in casa di riposo il 26 febbraio. Sarà una sfida ma mi piacciono.

Spazio collaborativo aperto alla condivisione di esperienze tra volontari.

Se sei già un volontario, ti invitiamo a registrarti al sito e a condividere la tua esperienza, utilizzando il pulsante che trovi qui sotto.

Puoi seguire gli aggiornamenti del blog anche via RSS.

Share your experience

  Publish your experience now!

Tags

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30