AU PAIR in Europa

Il programma Au Pair

 

Programma di scambio culturale pensato per ragazze tra 18 e 26 anni di età, l'Au Pair prevede un soggiorno presso una famiglia all'estero dai 3 ai 12 mesi. Durante questo periodo, ti prenderai cura dei bambini e di piccole faccende domestiche ed in cambio riceverai vitto, alloggio, una paghetta settimanale/mensile, l'assicurazione sanitaria e la possibilità di frequentare un corso di lingua.

 

Si tratta insomma di un'esperienza unica per conoscere la cultura di un altro Paese, immergendoti totalmente nelle abitudini della famiglia, di cui diventerai parte. Durante questo periodo potrai sperimentarti e metterti in gioco nelle relazione e nelle dinamiche interculturali, ma anche lanciarti nell'impresa di imparare (bene!) un'altra lingua, essere più indipendente ed in grado di prenderti cura di te stessa.

 

Per partire con questo programma un requisito importante, oltre all'età, è amare i bambini ed avere la capacità di saper prendersi cura di loro - vengono infatti richieste referenze di esperienze passate; essere in buona salute e non aver riportato precedenti condanne penali. Sono inoltre indispensabili un forte spirito di adattamento e interesse negli usi e costumi di un altro paese. Potrebbero inoltre esserci dei casi dove si richiede di aver studiato la lingua del paese ospitante e una buona conoscenza di essa.