Nuove collaborazioni tra Europa e America Latina: cerchiamo volontari!

Nuove collaborazioni tra Europa e America Latina: cerchiamo volontari!

Sono i giovani ed i migranti il centro del nuovo progetto di InCo, che vede la partecipazione di organizzazioni Europee (da Austria e Slovacchia) e Latino Americane (da Argentina e Messico).

L'obiettivo del progetto è lo scambio di buone prassi tra associazioni che operano in settori analoghi; per raggiungerlo, vengono messe in campo una serie di iniziative:

  • Scambio di operatori giovanili;
  • Scambio giovanile;
  • Servizio Volontario Europeo: giovani europei andranno in America Latina, e giovani latinoamericani verranno in Europa;
  • Conferenza finale.

Le attività

Le associazioni coinvolte operano nel settore dei giovani e della mobilità giovanile: con questo progetto vogliono scambiare buone prassi ed iniziare un percorso di crescita insieme. I volontari in tutto questo fungono da collante tra le varie organizzazioni: potranno sperimentare in prima persona cosa significa lavorare in una realtà locale, seguendo le attività che vengono portate avanti e proponendone di nuove. Il tutto, tenendo presente il focus delle migrazioni: visto il momento che stiamo vivendo, avere uno sguardo di attenzione a queste nuove dinamiche è necessario.

Si tratta di un progetto diverso dai classici SVE (Servizio Volontario Europeo) e che quindi, se da un lato offre un potenziale di apprendimento molto alto, dall'altro richiede un impegno maggiore.

In particolare ai volontari viene chiesto di:

  • partecipare ad uno Youth Exchange in Austria (presenza obbligatoria, 17-24 luglio): durante lo scambio si avrà la possibilità di incontrare di persona e conoscere tutti i volontari SVE coinvolti nel progetto. L'idea è di conoscersi per prepararsi in maniera efficace all'esperienza di lungo periodo che vi aspetterà. Durante lo scambio, il progetto vi garantisce  la copertura di vitto, alloggio, e parte delle spese di viaggio;
  • prendere parte al Servizio Volontario Europeo: 2 ragazzi italiani andranno in Argentina, ed 1 in Messico a partire da inizio ottobre fino ad inizio agosto (presenza obbligatoria). Il progetto vi garantisce: vitto, alloggio, pocket money mensile (ca. 50-70 €/mese), corso di lingua, assicurazione medica, parte delle spese di visto e viaggio a/r.

Per quanto riguarda il Messico, qui puoi trovare maggiori informazioni sulle attività specifiche che si svolgono all'interno dell'associazione VIMEX:

 

Per quanto riguarda l'Argentina, qui puoi trovare maggiori informazioni sui due progetti in cui ti potrai inserire grazie a Subir al Sur:

Sur Solidario.pdf 160,32 kB

 

Fundacion SES.pdf 183,03 kB

 

 

Parte delle attività dei volontari saranno quelle di condividere la propria esperienza su un apposito portale, per ora in costruzione: questo significa la capacità e voglia di creare materiale di comunicazione (articolo, foto, video).

 

Requisiti richiesti

Essendo un progetto un po' diverso dal solito, il primo requisito da soddisfare è la presenza sulle attività proposte, che non è negoziabile ed è essenziale per essere presi in considerazione in fase di selezione.

Una conoscenza della lingua spagnola può facilitare l'inserimento dei volontari all'interno delle attività delle singole associazioni; per il Messico è necessario avere almeno un livello base avanzato ed avere almeno 21 anni di età. Sempre per il Messico, l'alloggio sarà in famiglia: è quindi necessaria una dose di disponibilità aggiuntiva e di solide competenze interrelazionali per inserirsi in questo contesto.

 

Costi

Come segnalato si tratta di un progetto parzialmente finanziato, grazie al programma Erasmus +. Per quanto riguarda l'attività di Youth Exchange in Austria, i costi a carico tuo si limitano a parte delle spese di viaggio a/r, ed a eventuali piccole spese aggiuntive che potresti avere una volta in loco. Per quanto riguarda il Servizio Volontario Europeo: riceverai vitto, alloggio, pocket money, assicurazione medica, corso di lingua (online), parte delle spese di viaggio a/r e di visto. Restano a carico tuo eventuali costi aggiuntivi di visto e viaggio, 40 € di partecipazione per l'associazione InCo, ed eventuali altre piccole spese che potresti avere in loco.

 

Per candidarti

Le procedure per candidarsi sono due. 

Per quanto riguarda il Messico, è essenziale compilare il formulario che trovi qui in basso

 

Il formulario, insieme a cv e lettera di motivazione vanno inviati all'indirizzo mail: sve@incoweb.org entro e non oltre il 23 marzo.

Per quanto riguarda l'Argentina invece, sono sufficienti cv e lettera di motivazione, da inviare a:  sve@incoweb.org entro e non oltre il 23 marzo.

Attenzione: la documentazione va presentata in lingua inglese o spagnola. Se decidi di candidarti per più progetti, dovrai inviarci delle lettere di motivazione diverse e tarate su ogni singola iniziativa.

Esperienze dei volontari

Novella Benedetti (22/03/2017 14:39)
Raccontaci: cosa facevi?Io inizierei spiegando dove ero. La mia esperienza è stata negli Stati Uniti, a Saint Louis - Missouri, proprio nel centro...
Novella Benedetti (06/03/2017 10:17)
Sono Georgi, vengo dalla Georgia. Per i miei amici e colleghi la mia decisione di partecipare a ,,EVS” è stata una sopresa perché avevo un buon lav...
ana juarez (24/02/2017 16:15)
Sono Lisa Caldonazzi e frequento il liceo Rosmini delle Scienze Umane a Trento. La mia prima vera e propria esperienza di alternanza scuola-lavoro...

you want to start?

Partecipa »

sve_provare_per_credere

Anche tu puoi iscriverti, segnalando la tua dispobililità ora.

Un'opportunità da non perdere!