MTV in Belgio e Spagna

MTV in Belgio e Spagna

Stai pensando di prenderti un anno sabbatico, e vorresti fare un'esperienza all'estero? Oppure magari vorresti avere l'opportunità di metterti in gioco in un Paese diverso, imparando un'altra lingua?

O magari ancora sei alla ricerca di un po' di esperienza da inserire nel cv nel momento in cui cerchi lavoro… quali che siano le motivazioni che ti spingono, ecco due progetti che possono fare al caso tuo: uno in Belgio ed uno in Spagna.





Le attività

Entrambi i progetti si realizzano all'interno delle comunità L'Arche: si tratta di comunità di accoglienza dove convivono persone adulte con e senza disabilità mentale. Sono realtà molto coinvolgenti, o per lo meno così ci hanno raccontato tutti i ragazzi che in passato hanno fatto un'esperienza con loro!

All'interno della comunità ricevi vitto ed alloggio (una stanza singola solo per te, con il resto degli spazi condivisi); quello che ti si chiede di fare è condividere la quotidianità con le persone con cui vedrai. Per questo motivo le mansioni sono le più varie, ma si riferiscono alla vita domestica: alzarsi e preparare la colazione insieme agli altri, fare la spesa e le pulizie, accompagnarli dal dottore, recarti nel laboratori occupazionali e dare una mano...un po' tutto quello che ti viene in mente!

Per maggiori informazioni sulle attività in Belgio, questo è il pdf informativo:

Mentre per maggiori informazioni sulle attività in Spagna, le informazioni le trovi qui:





Dove & Quando

In Belgio le attività si svolgono principalmente a Bruxelles, ma potrebbero aver bisogno di te anche nelle altre comunità presenti nella parte francofona: qui trovi un elenco delle comunità. Comunque puoi esprimere le tue preferenze, che verranno prese in considerazione.

In Spagna invece la comunità si trova a Moià, una cinquantina di chilometri da Barcellona.

In entrambi i casi la partenza è prevista verso la fine di agosto/inizio di settembre; per la durata, è possibile concordarla insieme: ad ogni modo non può superare l'anno.

Per quanto riguarda il Belgio, la durata minima di permanenza sono 9 mesi; in Spagna invece la durata minima è di 3 mesi. Con un occhio di attenzione: ovviamente l'associazione di accoglienza predilige le candidature di persone che si fermano dai 6 mesi in su, quindi se hai poca flessibilità in termini di tempistiche potresti non venire selezionato.





Costi

Come segnalato, ti viene garantito vitto e alloggio; oltre a questo viene coperto il corso di lingua, e riceverai un pocket money di ca. 150 € al mese. Per quanto riguarda il Belgio, ti vengono anche rimborsate parte delle spese di viaggio; la quota di partecipazione con InCo è di 300 €.





Requisiti & Candidature

I requisiti non sono molti, e neppure formali: considerata la vita in comunità, è importante avere una buona predisposizione alla relazione, aver voglia di imparare e di mettersi in gioco. Naturalmente esperienze precedenti nel settore della disabilità, oppure eventuali competenze linguistiche verranno valutate positivamente.

Per candidarti è necessario inviare 3 documenti all'indirizzo: mtv@incoweb.org :

  • curriculum vitae;
  • lettera di motivazione;
  • file in word/pdf con alcune tue foto mentre svolgi delle attività + didascalie esplicative.

I tre documenti vanno redatti in lingua inglese oppure nella lingua del paese che vi potrebbe accogliere (francese, spagnolo o catalano). Nella lettera di motivazione ricordati di segnalare da quando a quando saresti disponibile, in via indicativa: servirà all'associazione di accoglienza ad organizzarsi al meglio.

La scadenza per candidarsi è il 7 maggio.

...e come sempre, #passaparola

Esperienze dei volontari

Novella Benedetti (22/03/2017 14:39)
Raccontaci: cosa facevi?Io inizierei spiegando dove ero. La mia esperienza è stata negli Stati Uniti, a Saint Louis - Missouri, proprio nel centro...
Novella Benedetti (06/03/2017 10:17)
Sono Georgi, vengo dalla Georgia. Per i miei amici e colleghi la mia decisione di partecipare a ,,EVS” è stata una sopresa perché avevo un buon lav...
ana juarez (24/02/2017 16:15)
Sono Lisa Caldonazzi e frequento il liceo Rosmini delle Scienze Umane a Trento. La mia prima vera e propria esperienza di alternanza scuola-lavoro...

you want to start?

Partecipa »

sve_provare_per_credere

Anche tu puoi iscriverti, segnalando la tua dispobililità ora.

Un'opportunità da non perdere!