BORDERS: uno scambio giovanile sulla tematica dei confini

BORDERS: uno scambio giovanile sulla tematica dei confini

Ti piacerebbe approfondire il tema della cittadinanza europea e il concetto di “confine” alla luce degli avvenimenti più attuali? Ti piacerebbe prendere parte ad una riflessione sul tema delle migrazioni?

Con BORDERS hai l'occasione di prendere parte ad un'esperienza internazionale tra giovani provenienti da paesi diversi!

Stiamo selezionando 8 giovani italiani, tra cui due Youth Leaders, interessati a prendere parte a questo importante scambio giovanile!

Ecco di seguito alcuni dettagli:

Dove e Quando?

BORDERS è uno scambio giovanile che si terrà a Trento dal 29 ottobre al 3 novembre 2017.

Obiettivo:

Con BORDERS si vuole permettere ai giovani europei di intraprendere una riflessione sui confini geografici ma anche su quelli personali, attraverso un’esperienza di mobilità internazionale di breve periodo. I partecipanti grazie ad un’esperienza di educazione non formale (lavoro di gruppo, creativity work sessions, interviste) avranno così l’opportunità di scoprire nuove culture, di vivere uno scambio interculturale, di capire meglio i motivi per cui i rifugiati lasciano il proprio paese e dei rischi di chiudere i confini nello spazio Schengen.

Come:

Il progetto vedrà la partecipazione di 22 giovani provenienti da Italia, Polonia e Slovacchia i quali alloggeranno presso una struttura del luogo dando vita così ad un'esperienza fra pari ricca di multi-culturalità e confronto.
La metodologia usata è quella dell’imparare facendo e mira a favorire la partecipazione attiva dei partecipanti. 
I partecipanti valicheranno barriere linguistiche e culturali, svilupperanno attitudini, competenze e conoscenze utili per la loro crescita personale ma anche per un futuro impiego. 
I risultati di apprendimento saranno descritti nel certificato Youthpass che i partecipanti riceveranno alla fine dello scambio.

Requisiti:

- età compresa tra i 16 e i 20 anni (6 posti per i partecipanti); per lo/la Youth Leader (2 posti) non ci sono limiti di età

- saper comunicare in inglese

- forte motivazione sui temi affrontati

Finanziamento:

Il contributo europeo copre tutti i costi di vitto, alloggio e i materiali di lavoro.

Per partecipare:

E' necessario compilare ed inviare questo modulo entro il 16 ottobre 2017!

Ai giovani selezionati verrà chiesto di versare la quota associativa di €40,00 all'Associazione InCo.

Per ulteriori informazioni potete contattarci a info@incoweb.org oppure al numero 0461/984355.

Esperienze dei volontari

Novella Benedetti (22/03/2017 14:39)
Raccontaci: cosa facevi?Io inizierei spiegando dove ero. La mia esperienza è stata negli Stati Uniti, a Saint Louis - Missouri, proprio nel centro...
Novella Benedetti (06/03/2017 10:17)
Sono Georgi, vengo dalla Georgia. Per i miei amici e colleghi la mia decisione di partecipare a ,,EVS” è stata una sopresa perché avevo un buon lav...
ana juarez (24/02/2017 16:15)
Sono Lisa Caldonazzi e frequento il liceo Rosmini delle Scienze Umane a Trento. La mia prima vera e propria esperienza di alternanza scuola-lavoro...

you want to start?

Partecipa »

sve_provare_per_credere

Anche tu puoi iscriverti, segnalando la tua dispobililità ora.

Un'opportunità da non perdere!