Tocca anche a me... Blog dei volontari

11/04/2014

… fermarmi un attimo, fare delle riflessioni, un piccolo bilancio, ringraziare, salutare... Sì, perché adesso è momento di cambiamenti... il “vento” mi porta da un'altra parte... dopo quasi 10 anni in Europa e 7 con InCo!!!

Un po' diverso dai volontari di InCo (ma non tantissimo): il mio non è stato un periodo all'estero delimitato, preciso, ma un un salto (quasi) nel buio...Non era una specie di “laboratorio protetto” per conoscere altre culture, scoprire me stessa, sviluppare idee ma, alla fine, credo di poter dire che è diventato proprio così :-)

Come i volontari ho decisamente avuto alti e bassi... confronti crudeli di aspettative e realtà, pregiudizi, solitudine; ma con pazienza, insistenza, coraggio, sono riuscita a superare la “curva” e a risalire! E così ho avuto la possibilità di vedere tutto quanto da un'altra prospettiva (e non potrei essere stata più fortunata e felice!):

> un posto estraneo dall'altra parte del mondo (letteralmente per me) è diventato casa

> la lingua - che mi sembrava così buffa - la considero adesso bellissima e ormai faccio fatica a dover immaginare un quotidiano senza di questa

> ho avuto l'opportunità di riflettere e capire (sulla pelle e con il cuore) la storia di familiari lontani emigrati, le mie stesse origini, la storia del mio paese e il suo mix culturale

> un lavoro che era temporaneo è diventato il lavoro più bello al mondo, dando mi l'opportunità di fare quello che ho sempre voluto fare: “catalizzare” cambiamenti

> la testarda che sono ha dovuto confrontarsi più e più volte con i suoi limiti, stereotipi, convinzioni, percezioni e, anche se non è stato facile, sono così soddisfatta... ho scoperto mondi, possibilità e tantissime belle persone che mi hanno sfidata, sostenuta, insegnato tanto e lasciato dei segni che porterò con me per sempre!

Cambiare non è mai facile. Salutare allora, mamma mia, non ho imparato fino ad adesso e non credo poter impararlo mai. Perciò non lascio qui un addio ma il mio “arrivederci”!!! E un grazie del cuore ad InCo: per tutto quello che fa, per non smettere mai di sognare e lottare (contra la burocrazia, le difficoltà, lo scetticismo altrui), per l'opportunità che mi ha dato, per le amicizie vere (quelle che non conoscono distanza né tempo).

E grazie a tutti i volontari: alla fine del giorno, siete stati VOI a farmi vedere il mondo con altri occhi ^_^

Wenddi.