La mia esperienza in Trentino Blog dei volontari

26/01/2015 Nicole Pendic

Ciao ragazzi,
sono Nicole,dalla Bosnia ed Erzegovina, ho 20 anni e in Italia sono arrivata nel settembre 2013. Ho fatto ragazza alla pari in un piccolo villagio Padergnone, 15km lontano da Trento.
Mi sono trovata benissimo con la mia famiglia italiana, avevo la mamma ospite e i tre bambini : Paolo Daniele (13anni), Marianna (11anni) e Gianmaria (9anni). Inizio non era facile, non sapevo la lingua e dovevo abituarmi a nuovo stile di vita. Alzarsi alle 6 di mattino, preparare colazione e alle 7 partire con i bambini a scuola con la corriera. Il piu grande dopo andava a piedi a scuola e io invece accompagnavo due piccoli a loro scuola. Avevo tempo libero dalle 8 quando li lasciavo a scuola fino le 16:00 quando la finivano. In fratempo andavo con gli amici (gran parte erano altre ragazze alla pari) e studiavo in biblioteca l'italiano. Sabato o domenica avevo sempre libero, pero potevo sempre chiedere entrambi se c'era qualche occasione importante. Durante la settimana se c'erano i compleanni dei miei amici mia mamma opsite mi lasciava sempre di andarmene.
Miei impegni erano : accompagnare ragazzini a scuola, aiutarli con i compiti e dare una mano alla mia madre ospite nei lavori domestici.
Come gia detto, inizio non era facile, ero per la prima volta lontano da casa sappendo che non era una semplice vacanza e che molto probabilmente sara una cosa per sempre siccome sono venuta qua per imparare l'italiano e dopo cominciare a studiare. Grazie Dio qua ho trovato la mia seconda famiglia, mi hanno accetta come se fossi loro membro.
Mi invitavano sempre ai pranzi dai nonni e zii, andavamo molto spesso in montagne a fare le passegiate e farsi bagno nei bellissimi laghi di Trentino.
Ho conosciuto tante le persone durante il mio soggiorno in Trentino e ho fatto le amicizie che durerano per sempre sia con gli starnieri che sono gia tornati nella loro patria che con le persone italiane.
Ora ho cominciato la mia esperienza universitaria. La mia relazione con la mia "seconda famiglia" e diventata ancora piu forte e anche se non li vedo ogni giorno come prima, li visito e li sento abbastanza spesso.
Se ho un problema, so a chi riferirsi - la mia carinissima madre opsite che e diventata una cosa speciale per me, piu che amica pero anche la mia seconda madre. Con lei parlavo di tutto, delle cose che non avrei mai detto alla mia madre hahah.
Bambini ora guardo come i miei fratelli (che a dire la verita ogni tanto mi impazzivano pero credo che e una cosa normale :D ), mi hanno fatto tantissime sorprese e mi hanno lasciato di inserirsi tra di loro come se fossi da sempre parte di loro.
A tutti coloro che pensavano di fare una esperienza simile consiglio di farla, e una cosa che credo non si dimentichera mai e ti arrichisce tantissimo .

Vi saluto tutti e mando i bacci dalla splendida Italia che dovreste visitare almeno una volta nella vita !!!