EVS KAUNAS ( LITHUANIA) Blog dei volontari

11/03/2015 Alessandro Manzoni

Salve a tutti,
sono Alessandro, ho 23 anni e vivo in italia. Sono arrivato a Kaunas IL 22 gennaio 2015 per realizzare il mio primo servizio di volontariato europeo presso Vilijampolés socialinés globos namai, lavorando con ragazzi con disabilità mentale.
Il mio primo impatto all'arrivo in Lithuania è stato fin da subito positivo, stupenda città, persone gentili, il clima per quanto molto differente rispetto alla mia regione ottimo e sopratutto stupendi volontari che erano già prima di me sul posto , che fin da subito mi hanno fatto sentire a casa. Io penso che per una serie di fattori sono molto fortunato, casa in pieno centro, fermata dei bus a 2 minuti da me , grandi varietà di centri commerciali nei pressi, perchè dico questo, io penso che il primo impatto sia importante per quando si arriva in un nuovo posto, questo può portarti a un armonia con te stesso , e se ne avevi eliminare le paure.
Parlando del mio lavoro, come ho già detto mi occupo di ragazzi con disabilità mentale, con loro faccio moltissime attività, passo da semplici partite a scacchi o a dama ( penso faccia bene per farli lavorare con la propria mente) a vere e proprie preparazioni per attività sportive.
Le varie attività sportive che faccio con i ragazzi sono : piscina, basketball e tennis da tavolo ( ping pong) .
Oltre a queste attività, durante i periodi di preparazione alle feste locali, contribuisco all'allestimento e alla creazione di cose inerenti al tema festivo, un piccolo esempio durante il carnevale ho realizzato insieme ai ragazzi maschere di carnevale con carta di giornali e altri materiali.
Ad oggi è passato poco più di un mese dal mio arrivo, penso che ci sarà tantissimo altro da scrivere, ma questo potrò farlo solo continuando questa avventura.
Ringrazio la mia organizzazione in Italia, per avermi concesso questa grande opportunità e continuerò a svolgerla al meglio delle mie capacità.
vi saluto con espressione del posto ,
iki kito karto , ATA !